giovedì 11 giugno 2015

Cambiano le idee economiche

Con la legge Le Chapelier del 1791, il governo rivoluzionario sanciva l'illegalità di ogni «corporazione»,cioè di ogni legame inscritto nella comunità e non liberamente costruito dall'individuo.


Il n'y a plus de corporations dans l'Etat; il n'y a plus que l'intérét particulier de chaque individu et l'intérét général. Il n'est permis à personne d'inspirer aux citoyens un intérét intermédiaire, de les séparer de la chose publique par un esprit de corporation.

Con questi termini Le Chapelier riassumeva il senso del famoso decreto del 14 giugno 1791 sulla soppressione delle «maitrises et jurandes». Tra l'individuo e la nazione l'unico legame che restava in piedi era un ideale vincolo di fraternité quale cemento di un ancora altrettanto ideale Stato-nazione (si è anche parlato, in una possibile connessione con la gerarchia familiare del rapporto tra individuo e Stato, di un rinvio implicito tra i concetti di fraternitée di paternité) (De Sanctis 1991).
 
https://books.google.it/books?id=NZMsGwUnqF0C&pg=PA163&dq=1791+brevetti&hl=it&sa=X&ved=0CCEQ6AEwAGoVChMIofee4_SHxgIV4pdyCh0e0ADw#v=onepage&q=1791%20brevetti&f=false

Sulla libertà del commercio e dell' industria
http://keynes.scuole.bo.it/sitididattici/farestoria/percorsi/p07_02_03.html


 

Nessun commento:

Posta un commento